L'Organizzazione I Lions italiani con i  Bambini nel bisogno persegue il fine della solidarietà sociale e umanitaria nei confronti dei bambini che versano in stato di bisogno e delle comunità nelle quali essi vivono. Il fine dell’Organizzazione è quello di mobilitare, nei Lions e nelle diverse comunità risorse, consenso e impegno per garantire la tutela dei diritti, migliori condizioni di vita e pari opportunità per i bambini, ragazzi e adolescenti. L’organizzazione persegue il suo fine attraverso programmi e progetti di sviluppo umano concordati e realizzati, in ogni paese, assieme alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni e associazioni locali, nel totale rispetto delle diversità culturali e con particolare favore per coloro che sono discriminati o svantaggiati per ragioni legate al sesso, alla condizione economica e sociale, all'appartenenza etnica o religiosa.

Essa intende operare per i seguenti obiettivi:

  • a) Promuovere e realizzare iniziative tese a combattere la povertà, la fame, la violenza, la malattia e la discriminazione verso i bambini per far avanzare la causa dell'umanità.
  • b) Promuovere attività di sensibilizzazione per ottenere misure che permettano la tutela materno infantile per consentire ai bambini di avere le migliori condizioni di partenza nella vita, perché un'adeguata protezione quando si è più piccoli crea delle fondamenta forti per il futuro di una persona.
  • c) Realizzare attività per favorire l’accesso all'istruzione dei bambini ed in particolare delle bambine, affinché sia loro garantito almeno il compimento del ciclo di istruzione primaria in ottemperanza agli Obiettivi del Millennio
  • d) Contribuire a combattere le più comuni malattie infantili e la malnutrizione.

E' vietata tassativamente qualsiasi attività non prevista dagli scopi sociali ad eccezione di quelle ad essi direttamente connesse.

L'Organizzazione si propone di operare sia all'estero che in Italia. L'Organizzazione potrà anche partecipare ad iniziative in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati. Gli specifici programmi di intervento saranno determinati dal Consiglio Direttivo. L'Organizzazione per realizzare i suoi scopi potrà servirsi e beneficiare di aiuti e provvidenze di qualsiasi specie e origine, nonché compiere tutti gli atti e contratti diretti ad assicurare i mezzi finanziari necessari.