Finalità

Con i Bambini nel Bisogno ONLUS persegue il proprio fine attraverso programmi e progetti di sviluppo umano concordati e realizzati, in ogni paese, assieme alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni e associazioni locali, nel totale rispetto delle diversità culturali e con particolare favore per coloro che sono discriminati o svantaggiati per ragioni legate al sesso, alla condizione economica e sociale, all'appartenenza etnica o religiosa.

Essa intende operare per i seguenti obiettivi:

  • a) Promuovere e realizzare iniziative tese a combattere la povertà, la fame, la violenza, la malattia e la discriminazione verso i bambini per far avanzare la causa dell'umanità.
  • b) Promuovere attività di sensibilizzazione per ottenere misure che permettano la tutela materno infantile per consentire ai bambini di avere le migliori condizioni di partenza nella vita, perché un'adeguata protezione quando si è più piccoli crea delle fondamenta forti per il futuro di una persona.
  • c) Realizzare attività per favorire l’accesso all'istruzione dei bambini ed in particolare delle bambine, affinché sia loro garantito almeno il compimento del ciclo di istruzione primaria in ottemperanza agli Obiettivi del Millennio.
  • d) Contribuire a combattere le più comuni malattie infantili e la malnutrizione.