Adotta una scuola

Grazie alla determinazione di chi ha seguito il progetto e alla generosità di tantissimi donatori Lions e Leo, cui si sono uniti molti privati ed istituzioni, il Service “Tutti a scuola in Burkina Faso” gestito dall’ONLUS “I Lions italiani con i bambini nel bisogno” ha raggiunto quasi un milione di Euro di raccolta.

Una cifra imponente, visti anche i tempi che stiamo vivendo, che si è concretizzata nella costruzione di 23 scuole, 33 pozzi e 25 orti scolastici (in collaborazione Slow Food).

Un vero e proprio patrimonio che sta dando, e darà in futuro, nuove prospettive di crescita sociale e di miglioramento delle condizioni di alimentazione e igieniche sanitarie a tantissimi (oltre 6.000) bambini destinati, altrimenti, a frequentare la scuola in condizioni di estremo disagio o, nella gran parte dei casi, a non frequentarla affatto.

Oggi la nostra preoccupazione è però quella di far sì che gli sforzi di tutti noi, Lions e Leo, non vadano perduti. Abbiamo quindi deciso di concentrare la nostra attenzione sulla manutenzione e il miglioramento dei complessi scolastici realizzati e sulle attività a sostegno degli scolari.

Non seguire più le nostre scuole, abbandonandole a se stesse, vorrebbe dire “perderle” in pochi anni e vanificare l’impegno e la generosità di tante persone. C’è dunque bisogno di garantire la manutenzione ordinaria e, nel contempo, dare corso alle numerose richieste che provengono dai direttori e dagli insegnanti: alloggi per i maestri che arrivano da lontano, banchi e sedie per la scolaresca, cartine del mondo o tavole sul corpo umano da mettere in classe, recinzioni per la scuola o per l’orto…

Non servono grandi cifre. E’ sufficiente un piccolo aiuto da parte di ognuno di noi per potercela fare.

E poi c’è anche la possibilità di “adottare” una scuola. In questo modo si potrebbe avere un contatto diretto e mirato con il complesso scolastico “sponsorizzato”, conoscerne le esigenze e sostenerla in un rapporto personale con i direttori gli insegnanti e gli studenti…

Per darci il tuo sostegno utilizza il conto corrente
IBAN: IT 18 V 02008 01134 000069999999
intestato a “Con i bambini nel bisogno” ONLUS presso Unicredit, agenzia n. 8034, largo Toscana TORINO e indicando come casuale “Adotta una scuola”

Potrai così usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla Legge sulla tua prossima dichiarazione dei redditi e,  indicando il Codice Fiscale n. 97694430014 offrire l’ulteriore contributo del “5 per mille”.