”Mille orti in Africa” in collaborazione con Slow Food -1000 orti in Africa

Un orto che produca le verdure necessarie ai bambini di una scuola. Un orto che produca cibo per un'intera comunità, che non solo migliori la qualità della vita, ma garantisca la vita stessa delle comunità locali. Un orto garantito da Slow Food “buono, pulito e giusto” che, promuovendo un'agricoltura sostenibile, rispetti l'ambiente e la cultura dei popoli.

Oggi ognuno di noi può realizzarlo!!!!

Mille orti in Africa
Mille orti in Africa

L’obiettivo del progetto è infatti quello di realizzare modelli concreti di agricoltura sostenibile e facilmente replicabili: l'accordo con Slow Food e le Comunità Africane di Terra Madre garantisce la continuità del progetto nel tempo e protegge il futuro agli orti. Ogni orto sostenuto dai Lions sarà dedicato al finanziatore dell'opera sia esso Lions Club, Leo Club o unione di più Club, o privato cittadino. E l'orto dedicato sarà facilmente individuabile con un cartello riportante il marchio LIONS LEO e il nome del club o della persona che ha finanziato l'opera. La localizzazione dell'orto e il nome della persona responsabile del progetto sarà comunicato al donatore. Il costo previsto per sponsorizzare un orto è di 950€ e prevede:

  • la fornitura di tutte le attrezzature necessarie all'orto: zappe, rastrelli, recinzioni ecc;
  • la fornitura delle sementi;
  • la posa di un cartello che individui il Lions o Leo donatore
  • l'assistenza tecnica degli agronomi di Slow Food
  • la formazione del personale in loco e il coordinamento delle attività
  • borse di studio per la formazione di giovani africani presso l'Università di Scienze Gastronomiche
  • il controllo permanente dello stato dell'orto
  • partecipazione delle comunità degli orti africani a Terra Madre
  • una grafica specifica, in occasione del Salone del Gusto e Terra Madre (25-29 ottobre 2012), che riporterà, all'interno dello stand riservato ai Lions Club, i nomi dei sostenitori del progetto Mille orti.

Se volete partecipare, i vostri contributi saranno raccolti dalla Onlus I Lions Italiani con i bambini nel bisogno con la causale ORTI SCOLASTICI ed il seguente Codice IBAN:

IT 18 V 02008 01134 000069999999
intestato a “Con i bambini nel bisogno” ONLUS
presso Unicredit, agenzia n. 8034, largo Toscana TORINO