Giovedì 24 gennaio 2019:

Nel percorso da Ouaga alla scuola di Baoghin II siamo rimasti imbottigliati in mezzo ad un corteo di studenti delle scuole superiori, che manifestavano in favore dei loro insegnanti, affinché siano aumentati di numero e affinché il governo venga incontro alle loro esigenze culturali ed economiche.

Anche il Colonnello è stato bloccato dal corteo e così abbiamo avuto tempo per un colloquio con il direttore della scuola che ci ha illustrato le difficoltà che deve affrontare il governo per fare decollare il progetto dell’istruzione nazionale, in quanto mancano non solo gli insegnanti, ma anche le strutture e le attrezzature didattiche. C’è la necessità di utilizzare i PC ma la programmazione economica non dispone di mezzi adeguati per fornirli. Anche in questa scuola, come del resto in molte altre mancano i banchi per gli studenti e, per fortuna, ci sono associazioni come la nostra (leggi LIONS) che costruiscono e approntano edifici scolastici nei quali operare.

Il direttore e il rappresentante del Mogho Naaba stesso ci hanno ancora ringraziato… chiedendo quando torniamo ad occuparci di loro e delle scuole che avrebbero necessità di avere.

Ad attenderci fuori dalla direzione, per le fotografie di rito, i bambini delle classi iniziali e le loro maestre. Dopo questo breve incontro non ci è rimasto che salutare tutti con un …” a bientot” programmando con il Colonnello un incontro “avec Sa Majeste’“ per il giorno 26 Gennaio alle ore 10 e 30.

 

Ci siamo quindi recati negli uffici ministeriali per esaminare la situazione, poiché in questi giorni vi è una più che palpabile attesa per la nomina dei ministri del nuovo governo. Siamo comunque riusciti ad essere ricevuti dal Capo di Gabinetto del Ministero della Gioventù presso il quale opera il nostro JVO come segretario esecutivo del I.J.A.CO.D. (Initiatives des Journalistes Africains pour la Cooperation et le Dévéloppement). L’incontro è stato molto informale e amichevole per mancanza di tempo del funzionario, in quanto impegnato in frenetiche riunioni istituzionali per la formazione del nuovo governo.

 

Ritorna al diario