Riconoscimento Slow Food per l’impegno de “I Lions italiani con i bambini nel bisogno – Onlus”

E’ sicuramente vero che Terra Madre - Salone del Gusto 2016  ha rappresentato una scommessa politica, culturale e sociale ampiamente vinta da Slow Food che, grazie alla incredibile partecipazione di visitatori, ha portato all’attenzione di tutti il diritto di ogni essere umano al cibo buono, pulito e giusto.

Grazie anche alla nuova formula di sistemazione all’aperto tantissime persone hanno visitato gli stand degli oltre 7000 espositori incuriosendosi e spesso assaggiando i loro prodotti che arrivavano da ogni parte del mondo.

Dibattiti, conferenze e work-shop hanno offerto innumerevoli  occasioni di confronto e i grandi temi che ruotano intorno all’agricoltura , alla biodiversità e al cibo, declinato per il suo valore non solo di nutrimento, ma anche come fattore sociale, culturale ed economico, sono stati ampiamente discussi e condivisi.

E in questa multicolore e gioiosa kermesse  i Lions non potevano mancare, infatti sabato 24 settembre, nel corso di una cerimonia presso il Castello del Valentino di Torino, Giovanni Peroni, Presidente della Onlus “I Lions italiani con i bambini nel bisogno”, ha ritirato il premio  “Coltiviamo il futuro” della Fondazione Slow Food.

Abbiamo voluto che il premio fosse attribuito al Lions Clubs International Association – MD 108 Italy  per ringraziare tutti i Lions e Leo Club italiani per l’impegno che ha reso possibile questo progetto” ha commentato Giovanni Peroni.

I 96 orti sponsorizzati in Africa - di cui 30  in Burkina Faso - grazie ai contributi raccolti,  costituiscono un sostegno concreto alle molte scuole e comunità rurali  a cui forniscono cibo sano, reddito, valorizzazione delle tradizioni locali e difesa della biodiversità.

Mille orti in Africa
Mille orti in Africa