• scuole burkina faso
  • scuole burkina faso
  • scuole burkina faso
  • scuole burkina faso
  • scuole burkina faso


“L’istruzione è un diritto fondamentale dei bambini e rappresenta uno degli otto obiettivi di sviluppo del millennio”.

(delibera dell’Assemblea Generale dell’O.N.U.)

 

Martedì 22 gennaio 2019:

Visita a Silmissin - Progetto “Complesso Scolastico di Silmissin 2 (Lycée)”

Abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare lo stato avanzamento lavori del “Complesso Scolastico di Silmissin 2”.

I lavori del “lycée” proseguono e sono a buon punto, benché indietro rispetto al programma. L’imprenditore assicura che i lavori saranno terminati nel giro di due mesi (fine marzo).

Mercoledì 23 gennaio 2019

Mattina: Ci siamo recati in tipografia per ordinare una fornitura di 700 quaderni e altrettante Bic (rosse e nere) per i bambini di Silmissin.

Pomeriggio: Visita alla scuola di Baoghin II per organizzare la consegna dei lavori di restauro della scuola stessa.

 

Giovedì 24 gennaio 2019:

Nel percorso da Ouaga alla scuola di Baoghin II siamo rimasti imbottigliati in mezzo ad un corteo di studenti delle scuole superiori, che manifestavano in favore dei loro insegnanti, affinché siano aumentati di numero e affinché il governo venga incontro alle loro esigenze culturali ed economiche.

 

Venerdi 25 Gennaio 2019

Seconda visita a Silmissin 1 per consegnare il materiale didattico acquistato. Incontro con insegnanti e alunni e presentazione da parte del direttore del “cahier de doleances” dal quale si evince che, oltre al restauro della facciata (comprese sei finestre da riparare) e la costruzione della cucina, necessitano le lastre dei pannelli solari perché sono state rubate. Infine sarebbe bene avere due paillottes per potere tenere lezioni all’aperto nei mesi caldi.

 

Sabato 26 Gennaio 2019

Mattinata dedicata alla visita ufficiale al Mogho Naaba. Da parte nostra visita di cortesia, da parte Sua (e del suo rappresentante, il Colonnello) udienza privata (dopo lunga coda per le udienze pubbliche). In questa occasione abbiamo ricevuto ringraziamenti per quello che è stato fatto (Scuola di Baoghin II), ringraziamenti per la visita e complimenti per essere andati nuovamente in Burkina. Fotografie di rito e saluti a tutti, (in particolare alla nostra Past Presidente Gabriella Gastaldi, che aveva avuto occasione di conoscere il Mogho Naaba nelle precedenti visite e cerimonie).

 

Domenica 27 Gennaio 2019

Preparativi per il rientro in Italia.

Nel pomeriggio visita di cortesia al Ministro della Gioventù, S.OUADREOGO (ministero presso il quale JVO lavora come addetto stampa per i contatti con i giornalisti locali e stranieri). Il Ministro ci ha accolto con viva cordialità, ci ha ringraziato moltissimo per il nostro operato e per esserci recati personalmente in Burkina Faso in questo periodo non particolarmente tranquillo, in quanto, specialmente nella zona Nord, vi sono casi di infiltrazioni di terrorismo islamico provenienti dal Mali e dal Niger.

Adotta una Scuola

Tutti a Scuola

Mille orti in Africa

Progetto Italia per paesi nel mondo

Nuove povertà

Area riservata

Iscriviti alla Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Go to Top