• Mille orti in Africa

I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need ONLUS ha iniziato ufficialmente la propria attività nell’ottobre 2007, dopo una fase di preparazione e organizzazione durata circa tre anni.

Il progetto che ne ha stimolato la costituzione è il Service Multidistrettuale dei Lions Club italiani Tutti a Scuola in Burkina Faso: un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

Adotta una scuola

Grazie alla determinazione di chi ha seguito il progetto e alla generosità di tantissimi donatori Lions e Leo, cui si sono uniti molti privati ed istituzioni, il Service “Tutti a scuola in Burkina Faso” gestito dall’ONLUS “I Lions italiani con i bambini nel bisogno” ha raggiunto quasi un milione di Euro di raccolta.

Una cifra imponente, visti anche i tempi che stiamo vivendo, che si è concretizzata nella costruzione di 23 scuole, 33 pozzi e 25 orti scolastici (in collaborazione Slow Food).

Un vero e proprio patrimonio che sta dando, e darà in futuro, nuove prospettive di crescita sociale e di miglioramento delle condizioni di alimentazione e igieniche sanitarie a tantissimi (oltre 6.000) bambini destinati, altrimenti, a frequentare la scuola in condizioni di estremo disagio o, nella gran parte dei casi, a non frequentarla affatto.

Oggi la nostra preoccupazione è però quella di far sì che gli sforzi di tutti noi, Lions e Leo, non vadano perduti. Abbiamo quindi deciso di concentrare la nostra attenzione sulla manutenzione e il miglioramento dei complessi scolastici realizzati e sulle attività a sostegno degli scolari.

Non seguire più le nostre scuole, abbandonandole a se stesse, vorrebbe dire “perderle” in pochi anni e vanificare l’impegno e la generosità di tante persone. C’è dunque bisogno di garantire la manutenzione ordinaria e, nel contempo, dare corso alle numerose richieste che provengono dai direttori e dagli insegnanti: alloggi per i maestri che arrivano da lontano, banchi e sedie per la scolaresca, cartine del mondo o tavole sul corpo umano da mettere in classe, recinzioni per la scuola o per l’orto…

Non servono grandi cifre. E’ sufficiente un piccolo aiuto da parte di ognuno di noi per potercela fare.

E poi c’è anche la possibilità di “adottare” una scuola. In questo modo si potrebbe avere un contatto diretto e mirato con il complesso scolastico “sponsorizzato”, conoscerne le esigenze e sostenerla in un rapporto personale con i direttori gli insegnanti e gli studenti…

Per darci il tuo sostegno utilizza il conto corrente
IBAN: IT 18 V 02008 01134 000069999999
intestato a “Con i bambini nel bisogno” ONLUS presso Unicredit, agenzia n. 8034, largo Toscana TORINO e indicando come casuale “Adotta una scuola”

Potrai così usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla Legge sulla tua prossima dichiarazione dei redditi e,  indicando il Codice Fiscale n. 97694430014 offrire l’ulteriore contributo del “5 per mille”.

 

LINEE GUIDA DEL PROGETTO ITALIA PER I PAESI NEL BISOGNO

Il “Progetto Italia per i Paesi nel bisogno” è nato con l'obiettivo di coordinare le attività di quattro Service Lions: “Acqua per la vita”, “SO.SAN.”, “I Lions Italiani con i bambini nel bisogno” e il “Centro di raccolta occhiali usati”, associazioni Lions, riconosciute o in via di riconoscimento dalla Sede centrale, e tutte impegnate, con ottimi e importanti risultati, in Burkina Faso.

”Mille orti in Africa” in collaborazione con Slow Food -1000 orti in Africa

Un orto che produca le verdure necessarie ai bambini di una scuola. Un orto che produca cibo per un'intera comunità, che non solo migliori la qualità della vita, ma garantisca la vita stessa delle comunità locali. Un orto garantito da Slow Food “buono, pulito e giusto” che, promuovendo un'agricoltura sostenibile, rispetti l'ambiente e la cultura dei popoli.

Oggi ognuno di noi può realizzarlo!!!!

Coordinatore: Giovanna Sereni

Un gruppo di 20 Club Lions di Torino e provincia, già attivo da cinque anni con il service volontario denominato “Bambini nuovi poveri” ha come fine quello di supportare famiglie in stato di disagio:
• con bambini in tenera età per mezzo della donazione di beni di prima necessità come pannolini, prodotti per l’igiene, omogeneizzati, ecc. attraverso l’accordo con Banco del sorriso-U.L.AO.P. Onlus di Fondazione CRT,
• con minori in stato di pre-affido con il sostegno per situazioni critiche (pratiche ed economiche) attraverso l’accordo di partnership con il Comune di Torino.

Sottocategorie

Area riservata

Iscriviti alla Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Go to Top